ASSEGNO UNICO: ECCO IL DA FARSI

Assegno unico figli: nessuna domanda per il rinnovo, ma obbligatorio presentare la DSU per il 2023.
“È possibile presentare l’ISEE 2023 per confermare il diritto alle prestazioni a sostegno del reddito come Assegno Unico e Reddito di Cittadinanza entro il 30 giugno 2023 per non subire decurtazioni.
Acquisisci la Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU attraverso il servizio online ISEE precompilato, è facile e veloce. Da casa puoi confermare o modificare i dati e scaricare il tuo ISEE in tempo reale”: lo ricorda sui social l’Inps.

Dal 1° marzo 2023 infatti coloro che nel corso del periodo gennaio 2022 – febbraio 2023 abbiano presentato una domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico , accolta e in corso di validità, beneficeranno dell’erogazione d’ufficio della prestazione da parte dell’INPS, senza dover presentare una nuova domanda.

Per la quantificazione dell’Assegno unico resta, per tutti i beneficiari, l’obbligo di presentare la nuova DSU per il 2023, per rinnovare l’ISEE . In assenza di una nuova DSU , correttamente attestata, l’importo dell’Assegno unico sarà calcolato a partire da marzo 2023 con riferimento agli importi minimi previsti

L’Inps ha pubblicato anche un video che illustra come fare per ottenere l’ISEE precompilato ECCO QUI IL VIDEO-semplice.

LEGGI CIRCOLARE INPS

POTRAI FARE DA TE !

Se, al contrario, necessiti di assistenza per compilare ISEE 2023 telefona dalle ore 14 alle 15, dal lunedì al venerdì, al n. 334.95.05.920- sindacato Confsal Lodi.

L’isee 2023, come per gli anni precedenti, presso il sindacato Confsal, si compila a mezzo telefono. Ecco i documenti necessari: click

 

Questo sito costitisce l' unica fonte ufficiale ed ogni pubblicazione Confsal non può essere copiata e fatta propria da alcun partito politico ovvero forza sociale.