Asst di Lodi: un contratto aziendale irricevibile

L’Asst di Lodi ha inviato alle OO.SS. una bozza di contratto aziendale che fa piazza pulita dei diritti dei lavoratori dei precedenti contratti aziendali, arrogandosi il diritto di modificare anche ciò che è stabilito dal contratto collettivo nazionale che è giuridicamente vietato dal decreto legislativo n° 165/2001, come più volte ribadito da FIALS.

Un contratto proposto con arroganza ritenendo che i sindacati siano completamente asserviti alle maestà datoriali, con fondi contrattuali che privilegiano il premio per i “sottoposti” silenti e che lavorano sempre senza curarsi troppo di altri valori e necessità psico-fisiche.

Straordinari a go-go e, quindi, anche faticacce a go-go con premi per la produttività basati su modalità di giudizio a dir poco incontrollabili.

Insomma… una vergogna: prima di tutto per l’affronto di presentare simile “cosa” ai sindacati e poi per i lavoratori già caricati di enormi pesi e stipendi da fame! Quanti lavoratori e lavoratrici sono già scappati da Asst di Lodi ?

Che dire poi dei DIFFERENZIALI ECONOMICI DI PROFESSIONALITÀ (DEP) 2023 EX ART. 19 CNNL 02/11/2023 ? Uno scherzo malvagio!

 

FIALS anticipa che se i fondi e la parte normativa non sarà radicalmente, radicalmente rivista si opporrà alla sottoscrizione di un simile sfacelo.

La bozza del contratto aziendale è stata trasmessa da Asst di Lodi accompagnata da questa ipocrita goliardata:

[ Alle OO.SS. in indirizzo

Area Comparto Sanità e RSU

Si trasmette, in allegato, l’ultima versione della bozza di Contratto Collettivo Integrativo Aziendale che, rispetto alla prima versione datata 27/04 u.s. e trasmessa alle SS.LL. in data 03/05 u.s. (v. e-mail sotto), tiene conto di tutte le modifiche che sono state apportate sino alla data odierna. ( n.d.r. SIC…!!!!!!!!!!!!!!!)

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. ]

Solo per il lavoro straordinario,  ad esempio , quanto si spende – prelevando centinaia di migliaia di euro – dal  fondo dei lavoratori per non assumere personale e pagare i nuovi assunti con i soldi del bilancio aziendale ?
I lavoratori oltre ha dover prestare straordinari a go-go, proprio  a causa delle mancate assunzioni, vengono retribuiti con i loro stessi fondi, invece di utilizzare gli stessi loro fondi per migliorare lo stipendio.
Basta con queste prese in giro ! E’ tempo di rialzarsi in piedi !
E’ una beffa togliere dalla tasca sinistra per infilare gli stessi soldi appartenenti già ai lavoratori nella tasca destra, obbligando i lavoratori agli straordinari!!!!!

CLICK1 parte normativa

CLICK2 fondi contrattuali

Chiediamo che il contratto aziendale sia sottoposto al referendum di tutti i lavoratori !

Questo sito costitisce l' unica fonte ufficiale ed ogni pubblicazione Confsal non può essere copiata e fatta propria da alcun partito politico ovvero forza sociale.