Il dottor Giuseppe Anelli, Direttore Didattico ha portato per primo il tempo pieno nelle scuole di Lodi, è venuto a mancare un impareggiabile dirigente della scuola italiana.
Il dottor Anelli è ricordato come una figura carismatica, amata e rispettata da studenti e professori. Ha lavorato instancabilmente per garantire ai propri studenti le migliori opportunità di sviluppo e apprendimento durante il loro percorso scolastico.
Il dottor Anelli lascia un vuoto incolmabile nella scuola e nella comunità di Lodi. La sua morte è una grande perdita per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, apprezzarne l’impegno e beneficiare della sua generosità e dedizione.
Noi però lo vogliamo ricordare come instancabile uomo e dirigente del sindacato della scuola SNALS-Confsal.
Lo ricordiamo alla fine degli anni ’80 quando ci ha aperto le porte per aggregare alla confederazione Confsal altri sindacati di categoria, principalmente il sindacato del trasporto pubblico SINAI-Confsal. In seguito i sindacati di categoria della sanità, enti locali, industria, artigianato, commercio, etc.
Sempre disponibile per un confronto, un consiglio prezioso: era padrone di una conoscenza politico-sociale di prim’ordine, apprezzata quanto invidiata.
E l’invidia non ha mancato di colpire chi della vita ne aveva fatto un esempio di rettitudine sapiente e di umiltà generosa:la sua dedizione ed il servizio rimangono come fari per la nostra associazione sindacale.
Ora che il tempo della meraviglia per la sua morte si è stemperato, per noi diventa più semplice ricordarlo con pacatezza cogliendo i tratti di una nobiltà culturale ed una quadratura di valori di cui oggi la società ha estremo bisogno per uscire dalla confusione in cui è immersa.
Ai suoi sparuti detrattori invidiosi non resta che arrendersi all’evidenza di un uomo capace, corretto, generoso che per tanti anni ha servito con amore generazioni di studenti e insegnati e non ha mai fatto del sindacato un trampolino di lancio per esigenze e paturnie personali: non ha mai venduto nessuno per la ricerca di un compromesso che favorisse la controparte datoriale pubblica.
Gli siamo riconoscenti per questo insegnamento grande, grande, grande proprio in questi momenti in cui il sindacato dei compromessi e dei veleni è allo sbando ed ha tradito milioni di lavoratori.
Confederazione dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori – Segretaria di Lodi 24 aprile 2023