Commissione Sanità: iniziate le audizioni con le professioni infermieristiche.
Giovedì 28 settembre seconda giornata di audizioni: la Commissione Sanità di regione Lo,mbardia incontrerà i rappresentanti di FIALS (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità), Nursing Up Lombardia e NurSind Lombardia. CLICK !
Lo ha sottolineato la Presidente della Commissione Sanità al termine dell’incontro di questa mattina – 19/09/2023 – in Commissione con i rappresentanti di OPI (Ordini delle Professioni Infermieristiche), SIDMI (Società Italiana per la Direzione e il Management delle Professioni Infermieristiche), CGIL FP Lombardia, CISL FP Lombardia e UIL FP Lombardia.
Gli oltre 41mila infermieri che lavorano in Lombardia soffrono un contesto di stress lavorativo molto elevato a causa di una grave carenza di personale che, come avviene per il comparto medico, porta alla ‘fuga’ di tanti infermieri verso il settore privato: parliamo di un problema di portata nazionale, con circa 350mila infermieri in attività e una stima di ulteriori 120mila infermieri che servirebbero per raggiungere la media europea. L’Italia, purtroppo, è agli ultimi posti per la media di presenza medici/infermieri. L’approccio della Commissione Sanità, pertanto, è volto prima di tutto al coinvolgimento, alla partecipazione, all’ascolto e all’approfondimento dei problemi e delle criticità. Infine, un’ulteriore criticità è legata alla retribuzione, definita recentemente dallo stesso Assessore regionale lombardo al Welfare un insulto alla loro professionalità.
Si deve lavorare per costruire un percorso che possa invertire questo trend.
Competenza, professionalità, dedizione e amore per il proprio lavoro sono valori molto radicati in chi svolge la professione infermieristica, valori a cui devono corrispondere risposte concrete e strutturali oltre ad un’attività di ascolto puntuale che trova nella Commissione Sanità un contesto ideale.
Giovedì 28 settembre seconda giornata di audizioni: la Commissione Sanità incontrerà i rappresentanti di FIALS (Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità), Nursing Up Lombardia e NurSind Lombardia.
Il dibattito può essere seguito su MEDIAPORTAL REGIONE LOMBARDIA : https://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/comunicazione/dirette-video CLICCARE SU “SALA 3”