Informativa sindacale ASST Lodi

In data 21 marzo 2025 si è tenuto un incontro tra la Direzione dell’ASST di Lodi e le Organizzazioni Sindacali, durante il quale si è discusso di due importanti temi che riguardano il personale del comparto.

1. Utilizzo del Fondo premialità per il progetto “Centri estivi figli dei dipendenti”.

È stato sottoscritto un accordo per l’utilizzo di 40.000 euro, provenienti dai residui Fondi contrattuali del personale del comparto, destinati al co-finanziamento del progetto “Centri estivi figli dei dipendenti” per il 2025.

FIALS Confsal, pur firmando l’accordo, ha ritenuto doveroso evidenziare come questa misura non possa essere definita “welfare aziendale” in senso proprio, in quanto l’Amministrazione ha dichiarato che l’attuale normativa non consente all’ente alcuna forma di compartecipazione economica diretta.

Abbiamo quindi sottolineato che tale iniziativa debba essere più correttamente definita “Accordo di solidarietà tra lavoratori”, trattandosi di un’iniziativa sostenuta interamente con fondi derivanti dal lavoro stesso del personale, e non da risorse aggiuntive aziendali.

2. Protocollo per la riassegnazione del personale della ristorazione.

È stato inoltre sottoscritto un protocollo per definire criteri e modalità di ricollocazione dei 28 dipendenti attualmente impiegati nel servizio mensa e cucina, in vista della esternalizzazione del servizio a partire dal 1° giugno 2025.

Il documento prevede:

• ricollocazione su base volontaria;

• colloqui individuali per raccogliere preferenze;

• attenzione alla mantenibilità della sede attuale e delle indennità in godimento;

• priorità basate su 104, anzianità anagrafica e di servizio.

FIALS ha contribuito a garantire un percorso trasparente, dignitoso e tutelante per il personale coinvolto, ribadendo che ogni riorganizzazione deve porre al centro la persona e la qualità del lavoro. In ogni caso continueremo a monitorare tutti i successivi step che seguiranno.

Questo sito costitisce l' unica fonte ufficiale ed ogni pubblicazione Confsal non può essere copiata e fatta propria da alcun partito politico ovvero forza sociale.