Liste di attesa e carenza di personale

L’appello della Fials:

«Chiediamo alla giunta Fontana di stanziare altri contributi per tutti gli ospedali della Lombardia»

Liste di attesa e carenza di personale, le risorse sono quasi esaurite. Per l’Asst di Lodi, a maggio, erano stati stanziati oltre 730mila euro lordi. A lanciare l’allarme e a chiedere alla Regione di destinare ulteriori risorse a tutte le Asst lombarde è il Segretario Regionale di Fials Lombardia Roberto Gentile.

«Il problema – spiega quest’ultimo – riguarda tutte le Asst della Regione. Tutte hanno quasi esaurito le risorse aggiuntive assegnate in primavera. A Lodi, secondo gli ultimi dati, mancano circa 150 operatori del comparto. della cifra erogata l’ASST ha ancora una piccola quota per lo smaltimento delle liste d’attesa.  La parte destinata a far fronte alla carenza di personale è andata esaurita. Abbiamo voluto riaccendere i riflettori su questa partita. La preoccupazione  è forte, non vorremmo che le singole Asst attingessero ai fondi contrattuali che sono nella disponibilità di tutti i dipendenti. Noi a fine anno con questi fondi facciamo gli accordi per la produttività».Per quanto riguarda lo smaltimento delle liste di attesa, annota il direttore generale dell’Asst di Lodi Guido Grignaffini «vogliamo incrementare quello che già stiamo facendo; in collegio di direzione oggi ho chiesto ai capi dipartimento di sollecitare ulteriori disponibilità a fare l’area a pagamento per smaltire le liste d’attesa. Sulla carenza di personale, in Pronto soccorso, rianimazione, psichiatria, la nostra disponibilità, invece, è satura, non ci sono più spazi. Abbiamo esaurito le risorse: tra i fondi già spesi e quelli programmati esauriamo il nostro budget». Per far fronte alla carenza di organico tra ottobre e novembre l’Asst ha in agenda diversi concorsi. «A breve – aggiunge il manager – si faranno le prove del concorso per infermieri bandito a luglio, ma ci sono solo 20 iscritti, quindi lo riprogrammeremo a novembre. Sempre in ottobre, inoltre, ci saranno le prove di altre figure del comparto con più iscritti: sono 50 gli ortottisti, infatti, 8 gli assistenti sanitari, 37 i fisioterapisti e 12 i tecnici di radiologia». La reclutazione degli Oss, invece, è sempre aperta.

 

 

 

Questo sito costitisce l' unica fonte ufficiale ed ogni pubblicazione Confsal non può essere copiata e fatta propria da alcun partito politico ovvero forza sociale.