Origini della festa della donna: perché si festeggia l’8 marzo

Le basi per affrontare la questione femminile vengono gettate durante il Congresso della Seconda Internazionale Socialista, tenutosi a Stoccarda nel 1907: qui viene votata una risoluzione in cui ci si impegna a lottare per ottenere il suffragio universale. Nello stesso periodo viene fondato l’Ufficio Informazione delle donne socialiste. Poi nel 1908 si comincia a parlare di Women’s day, quando la presidente dell’Ufficio (Corinne Brown) partecipa a una conferenza domenicale socialista a Chicago, rivolta alle donne. Nel 1909 nasce negli Stati Uniti l’idea di una giornata internazionale della donna, su iniziativa del Partito Socialista Americano.

La proposta viene accolta nel 1910 durante la Conferenza Internazionale delle donne socialiste ma, fino al 1921, i singoli Paesi scelgono giorni diversi per la celebrazione. Solo durante la Seconda Conferenza delle donne comuniste, tenutasi a Mosca nel 1921, viene approvata un’unica data per le celebrazioni, per ricordare la manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo dell’8 marzo del 1917. La Giornata Mondiale della Donna dell’8 marzo è stata però ufficializzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite solo nel 1977.

Un augurio sentito a tutte le donne soprattutto lavoratrici ! Grazie a tutte Voi con affetto!

 

Questo sito costitisce l' unica fonte ufficiale ed ogni pubblicazione Confsal non può essere copiata e fatta propria da alcun partito politico ovvero forza sociale.