In Asst di Lodi si regola il part time: bonum vel Caesar !
Altre aziende moderne e democratiche (non dedite al cesarismo) lo regolano con la contrattazione: W la Costituzione Repubblicana !
VERGOGNOSO E POCO DEGNO PER L’IMPIEGO PUBBLICO !
Era così scoppiata una guerra civile, dove da un lato c’erano Pompeo e il Senato, mentre dall’altro c’erano Cesare e un forte esercito, che aveva avuto la meglio sull’avversario.
Pompeo non poteva quindi fare molto contro Cesare, per cui era fuggito in Egitto, convinto di poter trovare protezione ma andando invece incontro alla morte. Il faraone egiziano Tolomeo XIII era fedele a Giulio Cesare e di conseguenza aveva ucciso Pompeo.
Negli anni successivi Cesare era quindi diventato inarrestabile. Si era fatto eleggere dittatore a vita e aveva impostato un tipo di governo monarchico. Aveva poi adottato il nipote Ottaviano e aveva fatto sì che alla sua morte sarebbe diventato il suo erede.
Niente se non una congiura era in grado di fermare Giulio Cesare ed era proprio a causa di quest’ultima che la sua dittatura era terminata. Un gruppo di senatori contrari a Cesare e guidati da Bruto e Cassio avevano accerchiato Cesare e lo avevano colpito con molte pugnalate. Ponevano così fine alla dittatura e all’uomo più potente dell’impero romano.